Sorotoni’ una perla della Maison

Appena tornati dal Benin, dove abbiamo passato le feste coi bimbi della Maison, e carichi come non mai di immagini, emozioni, sensazioni, ci stupiamo come ogni volta, questo piccolo sogno, giorno dopo giorno diventa  una realtà concreta, dove storie  di piccole vite quotidiane possono fare notizia e scaldare i cuori nel nostro freddo e gelido inverno.

Piccolo Sorotoni’, che ti dovevo sgridare, perchè disturbavi continuamente i volontari o i fotoreporters norvegesi intenti a realizzare un documentario sul vudu’, che ne sappiamo tu dei tuoi pochi anni di vita, trascorsi sulla strada? Che ne sappiamo di te raccolto sulla schiena di tua madre già spirata e delle quale ancora tu cercavi le carezze e il calore di quel corpo ormai freddo? Sorotoni’, possiamo ben capire la tua voglia di non restare mai solo, la tua costanza e tenacia a non rispettare le piccole regole, hai dovuto sopravvivere da solo contro tutti. Sorotoni’ come farti capire che ora sei al sicuro, che hai trovato una famiglia, una “madre” presente 24 ore su 24; tanti altri fratellini con cui giocare e non in concorrenza con te per il cibo, per la sopravvivenza? Sorotoni’ non sai ancora giocare, tu all’età di 4 anni, non riesci a capire il senso del gioco, per te la vita è altro. Quale crudele destino ti ha attanagliato fino ad ora? Sorotoni’ imparerai a ridere e a giocare come tutti gli altri, è la promessa che i volontari della Maison ti fanno.

Sorotoni’ è arrivato in una calda giornata di autunno avanzato, era  un “piccolo animaletto selvatico”, la cui intelligenza si era forgiata sulla sopravvivenza. Ora a distanza di qualche mese, comincia a rispettare le poche e basilari regole dello stare in comunità. Frequenta la scuola materna, sono sicuro

momento di vaccinazioni alla Maison per i nuovi bimbi arrivati

momento di vaccinazioni alla Maison per i nuovi bimbi arrivati

che diventerà un’altra perla di questo spendido “forziere” di gemme  che è la Maison.

C’è qualcuno che ne vuole diventare il padrino o la madrina e poi fra un pò magari  venire giù a conoscerlo?

Sorotoni’ una perla della Maisonultima modifica: 2017-01-22T11:40:36+00:00da ouidah1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento